Un filo che ci unisce

Un filo che ci unisce per il Sentiero del Tidone
Progetto a sostegno della maggiore visibilità del Sentiero del Tidone e della valle che lo ospita

Cos’è il Sentiero del Tidone
Il Sentiero del Tidone è un percorso di 69 km, che si può fare a tappe grazie ai 18 accessi e che può essere affrontato a piedi, in bici e a cavallo.
È un modo interessante, naturale e piacevole di scoprire la Val Tidone e il torrente che la percorre interamente, dalla confluenze nel Po in Emilia Romagna risalendo fino alla sorgente in Lombardia.

Proprio come un filo, il Sentiero del Tidone collega i borghi della zona; bacheche informative e tavoli picnic sono a disposizione di tutti.

Per approfondire, questo è il sito del Sentiero del Tidone.

La mappa del sentiero è disponibile anche nello Spazio Confluenze di Nibbiano.

Il progetto Un filo che ci unisce per il Sentiero del Tidone è nato con l’appuntamento Confluenze di donne, un’occasione per accrescere la rete territoriale di donne attive in Val Tidone, ed è stato presentato nell’Auditorium della Rocca di Borgonovo Val Tidone con un breve video per invitare tutti a partecipare.

L’idea è stata quella di preparare, con il contributo di tutti e con la partecipazione fondamentale della Banca del Tempo della Val Tidone che ha gestito il progetto, tante coperte di lana formate da numerosi quadrotti colorati da utilizzare per contribuire a una migliore segnalazione degli accessi del Sentiero del Tidone.

Durata installazione: da Maggio a Ottobre 2016

Le numerose “reti” create sono state collocate a partire dalla Prima passeggiata + installazione sabato 28 maggio 2016

DA MOTTAZIANA AL CASTELLO DI BRENO

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 14.30 Ritrovo al ponte in località Mottaziana per l’istallazione del primo telo di lana
Ore 15.00 Partenza dal ponte in direzione Breno di Borgonovo
Ore 15.30 Arrivo al castello di Breno
Ore 16.00 Il Sentiero si racconta – Mario Capucciati (ideatore) e parola agli amministratori presenti
Ore 16.30 Breve Visita guidata del castello (su prenotazione)
Ore 17.00 Degustazione vini e prodotti locali
Ore 17.30 Conclusione e ritorno lungo il sentiero

« 1 di 3 »

Ultima passeggiata e chiusura sabato 29 ottobre 2016

DAL GIARDINO ALPINO ALLA SORGENTE

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 14.30 Ritrovo al Giardino Alpino di Praticchia
Ore 15.30 Visita alla Cooperativa Agricola Canedo dove faremo merenda:
€ 5,00 bambini / € 10,00 adulti (prenotazione obbligatoria al numero 340 667 5331) oppure al sacco.
Ore 18.00 Conclusione

• ORGANIZZATORI •
Associazione Casa Grande
Associazione Sentiero del Tidone