GAS Gruppo d’Acquisto Solidale

Nel 2009 abbiamo creato un G.A.S. (gruppo di acquisto solidale) per fare acquisti in maniera più consapevole e per contribuire a sostenere l’ECONOMIA LOCALE grazie al rapporto con i produttori del nostro territorio.

I volontari di Casa Grande si occupano dell’invio delle informazioni, della raccolta degli ordini e del coordinamento della distribuzione.

• Il nostro è un Gruppo d’Acquisto Solidale: il termine solidale è fondamentale e sta alla base dei nostri comportamenti e delle nostre scelte, sia a livello di gruppo sia a livello di individui all’interno del gruppo stesso.
  • Ci rivolgiamo a fornitori etici nell’ottica dell’acquisto solidale, con la volontà di contribuire allo sviluppo di dinamiche economiche diverse e più sostenibili rispetto a quelle proposte dai mercati tradizionali, oltre all’evidente ricerca di prodotti di qualità, cercando di privilegiare fornitori locali o a distanze ragionevoli per contenere l’impatto ambientale. Il nostro acquisto vuole essere sostenibile e mirato a questi obiettivi: non si tratta di un sistema comodo e/o economico di ricevere la spesa a casa, ma ha ambizioni e motivazioni molto più elevate.
  • È pertanto imprescindibile la PARTECIPAZIONE di ognuno alle attività di cui il GAS si occupa: ciascun gasista è invitato a collaborare e a fare parte del GRUPPO stesso. Come? Esprimendosi, rispondendo alle email,  presenziando a riunioni e iniziative, rendendosi utile quando ce n’è bisogno, facendo proposte, proponendo fornitori etici presso cui valutare l’acquisto… Insomma, di modi ce ne sono tanti: ognuno è invitato a mettersi in gioco in relazione alle proprie disponibilità, inclinazioni e aspirazioni.
  • Il lavoro che c’è dietro la cassetta della spesa che arriva a ogni gasista è svolto gratuitamente da volontari dell’associazione ed è finalizzato a sostenere gli obiettivi e i concetti sopra elencati. Tale lavoro va rispettato.

gas gruppo d'acquisto solidale Val Tidone

Tra i nostri fornitori ci sono aziende che producono: frutta e verdura, cereali e prodotti da forno, prodotti per la cosmesi e per l’igiene per la casa, caffè, prodotti alternativi alla carne, confetture, miele e molto altro.

Per partecipare al Gas occorre essere soci di Casa Grande.

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale?

Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.

Sì ma… perché si chiama solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.