CHI SIAMO

Taverna Casa Grande NibbianoL’associazione Casa Grande è nata a Nibbiano, in Val Tidone,  nel gennaio 2008, dal desiderio di creare un punto di unione per la comunità locale, con una particolare attenzione verso i bambini, la cultura e l’ecologia.

Bambini e ragazzi sono stati coinvolti fin dall’inizio. Con il concorso “Costruiamo Casa Grande”, i bambini della scuola materna di Nibbiano hanno prodotto un meraviglioso pannello che rappresenta tutte le case delle fiabe più conosciute. Gli allievi delle scuole Elementare e Media di Nibbiano hanno, invece, prodotto disegni che sono stati visionati da grafici e critici dell’arte (ricordiamo Stefano Fugazza), tra i quali è stato scelto il logo dell’associazione.

I LIBRI LIBERI sono presenti da sempre: libri da prendere, da portare, da far circolare. Si trovano all’esterno della sede di Casa Grande, mentre all’interno c’è una biblioteca ad accesso libero, senza tempi di riconsegna.

Nel 2009 sono nati il GAV Gruppo Ambientalista Valtidone – allo scopo di dare maggiore concretezza alle iniziative ecologiche – e il GAS Gruppo d’Acquisto Solidale – per consentire ai soci di fare acquisti in maniera più consapevole, nonché di contribuire a sostenere l’ECONOMIA LOCALE grazie al rapporto con i produttori del nostro territorio.

Dal 2012 Casa Grande ha in gestione il BOSCO DELLE STREGHE – un’area demaniale di 30.000 mq che fa parte del Sentiero del Tidone, dove i soci hanno piantumato alberi di frutti antichi coinvolgendo le scuole locali.
Qui si trova un’area pic-nic accessibile a tutti con 2 tavoloni con panche, messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica di Piacenza e dall’Agenzia del Demanio.

Dal 2015 Casa Grande dà impulso a un ambizioso progetto di economia collaborativa.
Si chiama CONFLUENZE ed è un grande contenitore collettivo che vive con il coordinamento della nostra associazione e che ha già portato alla realizzazione di diverse azioni, ciascuna pensata per avere un positivo impatto sul territorio in termini di conoscenza, partecipazione e reciproco sostegno.

Sotto il cappello di Confluenze ricordiamo:

• un FESTIVAL biennale organizzato su vari Comuni della Val Tidone e delle valli vicine;
  • SPAZIO CONFLUENZE: un nuovo spazio tenuto aperto ogni sabato mattina dai volontari, vetrina per artigiani, produttori, info territorio e spazio mostre;
  • il PIANOFORTE LIBERO che da 2 anni gira per il territorio portando il valore della condivisione, il senso della comunità e l’emozione della musica;
  • i TAVOLI PER UNA NUOVA ECONOMIA DI VALLATA per incontrarsi e dare vita ad azioni utili per il territorio a partire dal confronto di una comunità autentica;
  • il primo progetto di rete per l’OSPITALITÀ IN VALLE

E poi ancora…
LABORATORI PER TUTTI
In sede, nelle scuole, nei borghi della Val Tidone fino a eventi in tutto il piacentino e in collaborazione con altre associazioni.

Laboratori per adulti (creta, pelletteria) e per bambini (teatrali, sulle emozioni), i festival degli spaventapasseri, il trekking e la notte sotto le stelle, la visita all’osservatorio astronomico, le passeggiate guidate lungo il Tidone, il laboratorio di informatica, lo scambio degli abiti… Negli anni abbiamo organizzato tantissime iniziative – dai un’occhiata alla Gallery!

Vuoi partecipare?

Per rimanere aggiornati è possibile:

La sede di Casa Grande è aperta tutti i sabati dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Associazione di promozione sociale in Val Tidone